Potrai rileggere queste note anche successivamente, entrando dentro Oltre3D e Scegliendo il menu Guida -> Visualizza le modifiche a Oltre3D

Novità e modifiche in Oltre3D v.7.6.1

Al fine di rendere Oltre3D conforme a quanto previsto dalla vigente normativa sulla tutela dei dati personali, all’apertura del programma verrà chiesto il nome utente e la password.In questo modo, senza le necessarie credenziali, nessuno potrà utilizzare il programma e accedere ai dati archiviati.

Oltre3D sarà così, non solo conforme alle disposizioni di legge, ma anche ai requisiti per ottenere le diverse certificazioni ISO di qualità.

L’utente predefinito è admin senza password, quindi per entrare è sufficiente premere ok.

L’inserimento della password è facoltativo; consigliamo però di impostarla e comunque potrà essere memorizzata per non doverla digitare ogni volta.

Ad ogni utente potranno essere assegnati differenti ruoli che gli consentiranno l’utilizzo di alcune parti del programma.

Di seguito i ruoli previsti e quali funzionalità permettono di utilizzare se assegnati all’utente:
Administrator: ha libero accesso a tutte le funzionalità del programma. E’ l’unico che può creare gli utenti e assegnare loro i ruoli.

Contabilità: accede alla contabilità semplificata (Modulo DAV).

Gestione personale: accede alla gestione del personale, può modificare le timbrature ed elaborare i cartellini presenza.

Business Intelligence: consente l’utilizzo dei report (Analisi preventivi, Consuntivi, fatturato, ecc.).

Per creare gli Utenti, impostare le password e i ruoli selezionare menu Archivi - Utenti.

Facciamo un piccolo esempio per illustrarne il funzionamento: Mario deve poter usare tutte le funzionalità di Oltre3D tranne la parte che riguarda le timbrature, calcolo e stampa del cartellino presenze.
Da menu Archivi - Utenti creerò l’utente Mario con una password che gli sarà comunicata e gli assegnerò i seguenti ruoli: Contabilità e Business Intelligence.

Numerose novità anche per la fatturazione elettronica.

Aggiunta la possibilità di inserire in fattura elettronica il Riferimento amministrazione (1.2.6) come richiesto da Volkswagen Leasing Gmbh.

Il comando Copia inserisce automaticamente anche la data di immatricolazione (DATAIMM) del veicolo in Altri dati Voci (Altri dati gestionali 2.2.1.16).

Migliorata la gestione della ritenuta d’acconto in modo che non sia possibile inviare per errore la fattura elettronica senza gli importi correttamente compilati.

Invio fattura elettronica “a corpo”. Selezionando questa opzione verrà generata una fattura senza importi nelle singole voci ma con un unico importo totale. Si tratta di una fattura sintetica che contiene la descrizione dei lavori e un unico importo totale.

Infine è stata aggiunta la possibilità di inviare i Codici costruttori dei ricambi.

Per quanto riguarda l’invio della fattura a corpo e dei codici costruttori dei ricambi è possibile preimpostare la modalità di utilizzo dal menu Opzioni – Opzioni programma – Fatturazione elettronica. La prima opzione è Visualizza opzioni si/no: se si imposta Si tutte le opzioni che seguono nella lista verranno visualizzate ogni volta che si farà una fattura elettronica per consentire di scegliere di volta in volta la modalità di fatturazione più appropriata. Se si sceglie No non verrà fatta nessuna richiesta e saranno utilizzate le scelte preimpostate. La seconda voce dell’elenco è Codice Costruttore: Si/No e preimposta l’inserimento o meno del codice costruttore nella fattura elettronica. La terza voce è Fatturazione a corpo: Si/No e consente di specificare o meno i prezzi delle singole voci in fattura elettronica. Attenzione: in Oltre3D la fattura visualizzata sarà sempre identica, quello che cambia è il contenuto del file XML della fattura elettronica.

Sempre con l’intento di utilizzare le migliori tecnologie disponibili per aumentare la produttività del vostro lavoro e rendere più amichevole l’uso di Oltre3D, abbiamo inserito in alcuni campi di testo la possibilità di dettare il testo anziché scriverlo. Basterà premere il simbolo del microfono e iniziare a parlare: le vostre note vocali saranno fedelmente trascritte. Terminata la dettatura è importante ripremere il simbolo del microfono per chiuderlo e non creare conflitti con altre app che potrebbero utilizzarlo. Se il vostro pc non è dotato di microfono, niente paura: già con pochi euro potrai acquistarne uno dal tuo rivenditore di fiducia e collegalo al pc in maniera molto semplice.

Nuovi report e sostanziali migliorie a quelli già presenti per avere tutto sotto controllo.

Aggiunto in Report – Cartellini presenza il prospetto mensile delle timbrature di entrata e uscita di tutto il personale con relativi totali, per avere tutte le informazioni in un’unica tabella.

Aggiunto in Report - Industria 4.0 il report relativo all’impiego delle risorse collegate (forno, postazioni di lavoro, ecc.).

Nei report che visualizzano le lavorazioni importate nei consuntivi sono state aggiunte ed evidenziate anche eventuali timbrature non ancora importate nei documenti, in modo da avere una maggiore precisione ed evitare possibili dimenticanze.

Completamente rivisti e arricchiti di nuove informazioni i report della sezione Noleggi, per una più efficiente gestione della flotta delle auto sostitutive/di cortesia.

Nel report Storico veicoli della sezione Veicoli, dove sono elencate tutte le lavorazioni fatte su un veicolo, sono stati aggiunti alcuni dati relativi al veicolo.

Nel report Ricambi ordinati nella sezione Fornitori e ordini ricambi, è stato aggiunto l’elenco dei ricambi in consegna e anche quello dei ricambi non consegnati. Ciò permette di gestire al meglio le riparazioni in relazione al previsto arrivo dei ricambi ma anche di valutare il rispetto dei tempi di consegna da parte dei fornitori.

Nel report delle Fatture suddivise per cliente sono stati aggiunti anche i dati del veicolo a cui fa riferimento la fattura.

Nella sezione analisi fatturato è stato aggiunto il Planner delle lavorazioni previste e del fatturato atteso. Il fatturato atteso viene calcolato sulla base dei preventivi e della data di prevista consegna del veicolo.

Ricerca delle pratiche.

La ricerca delle pratiche è stata migliorata graficamente con una migliore disposizione dei comandi e, in più, ora si possono aprire o cancellare più pratiche contemporaneamente.
La multiselezione avviene con la solita combinazione di tasti di Windows: CTRL + click aggiunge una riga, SHIFT+click seleziona tutte le righe nell’intervallo.

E infine… migliorie sparse non meno importanti.

Voce Smaltimento rifiuti cancellabile direttamente dalle voci del preventivo, non è più necessario andare nelle Opzioni di manutenzione a cancellare il parametro.

Nel campionario fotografico è stata aggiunta la guida contestuale sui pulsanti e nuove descrizioni predefinite da associare alle foto inserite nel campionario.

Per chi ama le scorciatoie con le combinazioni di tasti: è possibile, utilizzando il menu Opzioni – Opzioni programma per associare la combinazione di tasti CTRL + N alla creazione rapida di un nuovo Documento commerciale.

Scarico delle pratiche: trattandosi di un’operazione che deve essere eseguita rigorosamente in monoutenza, se il database risulta essere in uso (e lo scarico è quindi impossibile) viene evidenziato il nome dell’utente che lo sta utilizzando.

TouchFlow! - La scheda di lavoro elettronica si evolve con nuove funzionalità per le immagini.

La gestione delle immagini da TouchFlow e da TouchFlow! Manager è stata profondamente rinnovata.

Da una semplice visualizzazione siamo passati ad una modalità interattiva, dove è possibile cerchiare delle zone del veicolo, inserire delle frecce e del testo.

L'operatore può così evidenziare danni, annotare misure ed eventuali codici del pezzo.